Asilo nido “Beato Spinelli”

Chi siamo

La scuola dell’infanzia “Don M. Negrini” attua il suo progetto educativo, nel rispetto della normativa vigente. In particolare la struttura osserva l’ordinamento vigente in materia di sicurezza (d.lgs 81/2008), igiene alimentare (Reg. C.E. 852/2004 e normativa conseguente), privacy (d.lgs. 196/2003). La struttura fa riferimento all’Ambito Territoriale dell’Alto Sebino. La nostra struttura vuole essere la casa che aiuta i bambini a “diventare grandi”. La scuola persegue un’idea di apprendimento “divertente”. I riferimenti pedagogici dai quali partiamo per la nostra progettazione sono Mario Lodi secondo cui “L’apprendimento funziona bene quando i bambini esplorano, ragionano, progettano e si divertono; Maria Montessori con la sua prospettiva di educare all’autonomia e alla libertà di scelta e Loris Malaguzzi (pedagogista, fondatore della filosofia educativa reggiana e del movimento culturale internazionale denominato “Reggio Children”).

La scuola attua il sistema integrato “zerosei”. Al suo interno sono presenti:

• L’Asilo Nido
  • La sezione Primavera
  • La scuola dell’Infanzia La struttura è dotata di cucina interna e offre un’accurato servizio anche in presenza di allergie.

Per i genitori viene offerto un supporto psicologico gratuito, lo Sportello è aperto tutti i mercoledì previo appuntamento. La psicologa che segue il servizio è la dott.ssa Stefania Di Leo.

Le famiglie vengono costantemente informate dell’andamento del proprio bambino all’interno della struttura attraverso:

• padlet mensile con le attività dei bambini
  • colloqui individuali tra educatrici e genitori
  • riunioni di gruppo

La famiglia al nido

La famiglia è una risorsa fondamentale per il benessere del bambino all’interno della struttura. Le famiglie verranno costantemente informate dell’andamento del proprio bambino all’interno della struttura attraverso:

• la diaria personale di ciascun bambino e della sezione
  • i colloqui individuali tra educatrici e genitori
  • le riunioni di gruppo

Vengono effettuati tre colloqui personali durante l’anno:

• prima dell’inserimento
  • nel mese di febbraio
  • alla fine dell’anno educativo.

Oltre a questi tre momenti ogni genitore può chiedere un colloquio per qualsiasi necessità con le educatrici o con la coordinatrice .

Verranno effettuati inoltre tre incontri di formazione con i genitori durante l’anno educativo.